Nuovo quartiere DR//AGO

Questo progetto nasce dalla necessità di unire i quartieri Adriano e Crescenzago sotto un’unica immagine coordinata, con la denominazione DRAGO – uno dei simboli storici di Milano, presente anche nella cultura asiatica, radicata da tempo in questi quartieri. Ho studiato queste aree, individuando le attrattive e gli snodi di interesse, anche grazie al coinvolgimento dei residenti con l’ausilio di interviste e questionari. Una volta compresa la geografia turistica, l’ho trasportata in una mappa, dove sono segnalati i punti cruciali del mio lavoro di ricerca. La presenza di ampi spazi verdi; il naviglio della Martesana; una conformazione urbanistica che rimanda a quella di un paesino ma con tutti i comfort e i vantaggi di una città alle porte. Questi fattori hanno portato alla delineazione del logo, a una scelta cromatica specifica e un’adeguata realizzazione grafica. Una comunicazione 360 gradi: poster divertenti, shopper, mappe per turisti e non, tutto contribuisce a trasmettere il senso di comunità e appartenenza di questi luoghi. I poster interpretano i simboli che lo caratterizzano: l’acquedotto; la pizzeria storica “Premiata”; la meravigliosa Chiesa di Santa Maria Rossa col suo vicolo antico; il naviglio con le nutrie e le onde.